FINE DI UNA STAGIONE:
2012/2013
Accade che questa stagione tard(iv)a e sgangherata ci ha scoperto scissi e plurimi, smembrati e pazzi: Positif mosaico schizofrenico, groviglio consapevole di una miscellanea irrobustita dalle proprie correnti ostinate e contrarie. Nella costellazione di scelte e classifiche la redazione Positivista si è evoluta in una stratificazione virale ossessivo-compulsiva, dando forma ad una hit parade di incastri technicolor e suggestioni spurie. Siamo ancora e più che mai vampiri emotivi che succhiano emoglobina da qualsiasi schermo (sala/tv/cellulari (delboniani) trigemini di sangue impuro) e luogo spaziotemporale (multiplex/monosala/festival/rassegna/dvd import).
Accade che nell’afa pestilenziale abbiamo eletto sull’altare dell’oro filmico il carnivoro, contagiante, multisfaccettato Holy Motors che appunto di frammenti e frammentazioni vive (e nidifica).
Accade che abbiamo incontrato cartoons di tornasole, una prole cronenberghiana e una StephenChowianata da sturbo, una Cina strappata alla redenzione del/dal peccato, regine selvatiche e destini infiniti in una melodia perduta al limite del kitsch (ode a Lana & Andy).
Accade soprattutto che lungo la top ten abbiamo danzato sull’abisso del gioco eretico zombiesco, e che (non) siamo (più) tornati a casa come figli unici (io e te dreamers bertolucciani sottoterra). Accade che abbiamo girovagato tra i cuori allo sfascio di Kim Ki-duk, tra quelli crudelmente pacifici di Haneke e quelli by Wim Wenders disegnati intorno all’attonimento puberale. Ci siamo feriti con promesse di rinascita cannibalizzate scientologicamente (e non). Abbiamo hollywood-ianato nelle imprese glorificanti dei nuovi Argonauti fake, nel cuore nero dell’America – zero dark e… dirty – e dei suoi eroi inceneriti, e abbiamo raccolto i cocci infranti grazie alla pensione romantica di un antieroe nolaniano e mantello-munito.
Accade che abbiamo divorato cinema fra astrazione e scuoiamento lirico, e, sprovvisti di torce e mappe, abbiamo scavato un pertugio nel tessuto sottocutaneo di una televisione sempre più iper-valorosa.
Accade che mentre le note di Britney Spears ci occludono la testa, noi ci ostiniamo a voltarla verso il cielo che più amiamo e (di)speriamo, ritaglio buio nero e lucente sempre e comunque oltre i nostri occhi.
Respirare Schermo, r-esistere (come) immagini: accade nel/per/dentro il Cinema.
TOP TEN GENERALE
1) Holy Motors – Leos Carax
2) The Master – P.T. Anderson
3) Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno – Christopher Nolan
4) Le streghe di Salem – Rob Zombie
5) Io e Te – Bernardo Bertolucci
6) Argo - Ben Affleck
7) Zero Dark Thirty – Kathryn Bigelow
8) Moonrise Kingdom – Wes Anderson
9) Pietà – Kim Ki-duk
10) Amour – Michael Haneke
FIABA DI MARTINO
1) Holy Motors – Leos Carax
2) Pietà – Kim Ki-duk
3) Amour – Michael Haneke
4) The Master – P.T Anderson
5) A touch of sin – Jia Zhangke (Cannes 2013) / Oltre le colline – Cristian Mungiu
6) Django Unchained – Quentin Tarantino
7) Land of Hope – Sion Sono (Torino 2012)
8) Reality - Matteo Garrone
9) Io e Te – Bernardo Bertolucci
10) Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno – Christopher Nolan
PIERRE HOMBREBUENO
01) Holy Motors – Leos Carax
02) Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno – Christoper Nolan
03) The Grandmaster – Wong Kar-wai (Import)
04) Pietà – Kim Ki-duk
05) Amour – Michael Haneke
06) Ralph Spaccatutto – Sam Levine
07) Journey to the West: Conquering the Demons – Stephen Chow & Derek Kwok (Import)
08) Noi siamo infinito – Stephen Chbosky
09) Cloud Atlas – Tom Tykwer + Wachowskis
10) Thy Womb – Brillante Mendoza (Mostra di Venezia 2012) / Io e te – Bernardo Bertolucci
LUCA LOMBARDINI
1) Argo – Ben Affleck
2) Zero Dark Thirty – Katrhyn Bigelow
3) Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno – Christopher Nolan
4) Holy Motors – Leos Carax
5) Promised Land – Gus Van Sant
6) The Master – P.T Anderson
7) Spring Breakers – Harmony Korine
8) Mud – Jeff Nichols (Import)
9) End of Watch – Tolleranza Zero – David Ayer
10) Le Streghe di Salem – Rob Zombie
CHIARA PANI
1) Holy Motors – Leos Carax
2) The Master – P.T Anderson
3) Solo Dio Perdona – Nicolas Winding Refn / Killer Joe – William Friedkin
4) Maniac – Franck Khalfoun
5) Le Streghe di Salem – Rob Zombie
6) Antiviral – Brandon Cronenberg (Import)
7) Shell – Scott Graham (Torino Film Fest 2012)
8) Berberian Sound Studio – Peter Strickland (Import)
9) Django Unchained – Quentin Tarantino
10) Educazione Siberiana – Gabriele Salvatores
ILARIO PIERI
1) Argo – Ben Affleck
2) Moonrise Kingdom – Wes Anderson
3) Reality – Matteo Garrone
4) La migliore offerta – Giuseppe Tornatore
5) Io e Te – Bernardo Bertolucci
6) Holy Motors – Leos Carax
7) Il lato positivo – David O. Russell
8) After Earth – M.Night Shyamalan
9/10) Flight – Robert Zemeckis
GIAMPIERO RAGANELLI
1) L’image manquante – Rithy Panh (Cannes 2013)
2) Norte, the End of History – Lav Diaz (Cannes 2013)
3) Like Father, Like Son – Hirokazu Koreeda (Cannes 2013)
4) Eternal Homecoming – Kira Muratova (Rotterdam 2013)
5) A Story of Yonosuke – Shûichi Okita (Far East Film 2012)
6) A touch of sin – Jia Zhangke (Cannes 2013)
7) Su Re – Giovanni Columbu
8) La vita di Adele -Abdellatif Kechiche (Cannes 2013)
9) Tra cinque minuti in scena – Laura Chiossone
10) The Russian Novel – Yeon-Shick Shin (Rotterdam 2013)
DAVIDE STANZIONE
1) The Master – Paul Thomas Anderson
2) Zero Dark Thirty -Kathryn Bigelow
3) Moonrise Kingdom – Wes Anderson
4) Re della terra selvaggia – Benh Zeitlin
5) Noi non siamo come James Bond – Mario Balsamo e Guido Gabrielli
6) Tabù di Miguel Gomes (Torino Film Fest 2012)
7) Su re – Giovanni Columbu
8) Le Streghe di Salem – Rob Zombie
9) No – I giorni dell’arcobaleno – Pablo Larraìn
10) Bellas Mariposas – Salvatore Mereu
ALESSANDRO TAVOLA
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PAOLO VILLA
1) Cloud Atlas – Tom Tykwer + Wachowskis
2) The Weight – Jeon Kyu-hwan (Mostra di Venezia 2012)
3) Drug War – Johnnie To (Import)
4) La Quinta Stagione – Peter Brosens e Jessica Woodworth
5) Compliance – Craig Zobel (Torino Film Fest 2012)
6) Pacific Rim – Guillermo Del Toro
7) Vita di Pi – Ang Lee
8) Journey to the West: Conquering the Demons – Stephen Chow & Derek Kwok (Import)
9) Il Sospetto – Thomas Vinterberg
10) Universal Soldier: Day of Reckoning – John Hyams (Import)